Condizioni di posa

CONDIZIONI DI POSA
La superficie di posa deve essere liscia e pulita da eventuali tracce di calcestruzzo o simili.
L’umidità residua del massetto non deve essere superiore al 2% come previsto dalla normativa UNI EN 10329. La temperatura degli ambienti in cui è posato il pavimento in legno deve essere compresa tra i 15°C e i 25°C e l’umidità ambientale deve essere compresa tra il 40% e 60%.
Se questi valori non sono rispettati, si possono verificare variazioni nelle dimensioni degli elementi, dovute alla dilatazione o al restringimento delle fibre naturali del legno.
Assicurarsi che infissi, finestre e porte esterne siano correttamente installati e funzionanti.
E’ importante applicare dovuti sistemi di barriera vapore in caso di presenza d’umidità nel sub strato del massetto.


MASSETTI RISCALDANTI
Spessore minimo del massetto al di sopra degli elementi riscaldanti dell’impianto deve essere almeno di 2/3cm,stagionatura circa 20/25 gg per centimetro di spessore per massetti cementizi tradizionali (sabbia e cemento), mentre per i massetti premescolati e a base di leganti speciali attenersi a quanto prescritto dal fabbricante secondo la normativa UNI EN 12644.
Deve essere effettuato un ciclo di accensione progressiva dell’impianto di riscaldamento (choc termico) per verificare la funzionalità dell’impianto oltre che a rendere il massetto stabile e pertanto idoneo alla posa del pavimento in legno.